Scroll Top

Museo del Tartufo

Il patrimonio della città,
la ricchezza del territorio

La terra di San Giovanni d’Asso, tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, è ricca di tartufi. Secondo la mitologia il tartufo, dal latino terrae tufer (tuber), fu generato da un fulmine scagliato da Giove vicino a un albero di quercia. Il Museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso propone un’esperienza multisensoriale alla scoperta del tartufo bianco, detto il diamante delle Crete Senesi.

Il visitatore avrà la possibilità di apprendere la storia, le caratteristiche scientifiche e alimentari del tartufo attraverso il tatto, l’udito, il gusto e infine il cosiddetto “odorama”, vera giostra dedicata all’olfatto.
Nel centro di documentazione si realizzano anche laboratori didattici, chiude il percorso la sezione espositiva dedicata alle erbe selvatiche.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.